Analisi grammaticale con la maestra Milli

Milena Catucci, Milli per alunni e colleghi, è un’insegnante della scuola primaria che ha iniziato la sua carriera scolastica occupandosi di difficoltà di apprendimento. Ha anche cominciato a creare materiale compensativo, come il “Quadernino delle regole di Italiano”, che potesse mettere ogni alunno in condizioni di poter apprendere superando le specifiche difficoltà.
Ci ha inviato in regalo la sua tabella per l’analisi grammaticale con le spiegazioni per utilizzarla. Cliccare qui per scaricare il documento in word

 

L’analisi grammaticale di Milli

“All’inizio i bambini vanno guidati…
es. analizzare “matita”
– Che cos’è? – e si ricomincia SEMPRE andando in ordine.
– E’ un articolo?- Non basta rispondere sì o no, chiedetegli sempre perché. Sfruttiamo la loro capacità di ragionare al posto della sola memoria.E così via, sempre andando in ordine, una categoria dopo l’altra. Il bambino sarà via via guidato a procedere secondo un criterio che sarà soprattutto quello di sfruttare il suo ragionamento. Il fatto di ripetere ogni volta lo stesso procedimento lo porterà sempre più a mantenere nella mente alcune informazioni e, una volta capito come funziona, a lavorare in modo autonomo. Inoltre guidateli anche a ragionare andando per esclusione, restringeranno così il margine di errore. In questo modo prendono sempre più confidenza con lo strumento compensativo e anche la memoria ne trarrà beneficio. La grammatica sarà vista più come una “caccia al tesoro”, un gioco, che come un percorso ad ostacoli. E saranno sempre più soddisfatti e gratificati dal fatto che riusciranno sempre meglio.”

FRASE
o parola
ART. NOME VERBO
coniugazione- modo – tempo – persona
Aggettivo
 IL X
DET. SING.
CAGNOLINO X
COM. DI ANIMALE
M. SING.
ALTER. DIMIN.
CONCR.
HA MANGIATO X MANGIARE 1^ CON.
MODO IND. TEMPO PASS. PROSS. 3^ PERS. SING.