Controllare se un file è sicuro senza scaricarlo

Controllare se un file è sicuro prima di scaricarlo

da http://www.ilsoftware.it/

Per verificare se un file è sicuro prima ancora di scaricarlo, è possibile ricorrere ad alcuni servizi, molto semplici da utilizzare, decisamente utili e tutti completamente gratuiti.

Il primo strumento degno di nota si chiama VScan ed è stato sviluppato dall’italiana NoVirusThanks. Per utilizzarlo è sufficiente collegarsi con questa pagina quindi fare clic sulla scheda Scan Web Address:

All’interno della casella Insert remote file to scan, si potrà riportare l’indirizzo completo di un file memorizzato su un server remoto. Tale file, che non potrà superare le dimensioni massimo di 10 MB, verrà automaticamente sottoposto a scansione utilizzando una quindicina di motori differenti.

Dopo aver fatto clic sul pulsante Submit address, il sistema di NoVirusThanks restituirà, quasi in calce alla pagina, il nome del file remoto sottoposto a scansione antimalware e la corrispondente firma MD5 per sapere di che cosa si tratta

Anche il produttore russo Dr.Web offre un servizio similare denominato LinkChecker. Per utilizzarlo, è sufficiente collegarsi con questa pagina quindi digitare l’indirizzo del file remoto nell’apposita casella. Dopo aver fatto clic sul pulsante Scan, Dr.Web LinkChecker mostrerà immediatamente il risultato della scansione antimalware …

via Controllare se un sito è sicuro. Effettuare la scansione antivirus di un file senza scaricarlo.

astratt