IMPARARE AD IMPARARE – EPUB

Imparare ad imparare

Imparare a imparare è l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo.

Questa competenza comprende la consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni, l’identificazione delle opportunità disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli per apprendere in modo efficace. Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento.

Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.

Tratto da http://eur-lex.europa.eu

La competenza “Imparare ad imparare” presuppone che lo studente conosca i propri processi cognitivi, i propri punti di forza e debolezza , che sia consapevole del proprio modo di apprendere e sappia sviluppare autonomia nello studio. In altre parole, essa presuppone che lo studente sappia utilizzare strategie metacognitive.

Nella definizione di metacognizione, infatti, sono comprese sia le riflessioni sui propri processi e modalità di apprendimento, sia i meccanismi di regolazione e di controllo sul funzionamento cognitivo.

R.C.

LInk Imparare ad imparare EpubEditor