FARE LE MAPPE – software CMAP

Con una breve ricerca nel web si trovano molti riferimenti a programmi gratuiti e non, ad esempio Cmap (ora con la guida in italiano); Xmind, Freemind ecc.

Una buona partenza può essere la ricerca sul sito del Maestro Alberto collegamento al sito del Maestro Alberto o sul forum dislessia on line collegamento al forum dislessia on line, ricerche effettuate usando la ricerca interna ai siti.

Consigliato Interessante la spiegazione sul blog di Anna Passo Dopo Passo

Da vedere assolutamente:Libro di scuola selezionare “raccolta mappe didattiche” e poi la materia di interesse.

Installazione Cmap tools e salvataggio mappe

Per installare Cmap cliccare sull’immagine cmap o su uno degli altri link (vedi pagina “il Kit di Lulù”) di Cmap, si aprirà questa pagina:

  • cmap

compilare i vari campi ricordandosi di indicare IL PAESE, così il programma verrà scaricato in italiano, cliccare SUBMIT e comparirà la pagina seguente:

  • cmap

scegliere la versione del programma più adatto tra quelle proposte cliccando sopra il nome (ad esempio per un vecchio pc con windows installato scegliere “IHMC Cmap Tools v5.03 for Windows”); apparirà la seguente finestra:

  • cmap

scegliendo di eseguire il software si procederà con l’installazione. La guida in italiano è scaricabile da qui GUIDA IN ITALIANO