Scuola Integrata

Un progetto meraviglioso: la scuola integrata nel territorio “Insieme ai Bambini”.

Scuola Integrata Insieme ai bambini

Ho creduto molto in questo progetto e posso dire senza modestia di aver dato un contributo concreto per la sua realizzazione.

Il lavoro è partito dallo studio della scuola integrata di Pozzuolo  “Per allevare un bambino ci vuole un villaggio” del patto educativo, da sondaggi, studi di fattibilità, ricerca di fondi,  coinvolgimento di persone, associazioni del territorio, Direzione Didattica,   Amministrazione Comunale….

Non so più quante ore abbiamo passato a pensare, studiare, analizzare e cercare soluzioni, ancora prima di iniziare… c’è chi ancora si ricorda le ore per decidere anche le piccole cose come i colori e la forma del logo… (per non parlare di riunioni e della realizzazione pratica del progetto) ma ogni cosa era importante perchè al centro ci dovevano essere i bambini: i nostri figli e alunni.

Determinante è stato l’incontro e la condivisione di obiettivi e principi con persone (insegnanti, genitori, amministratori …) che hanno saputo mettersi in gioco e cooperare per la riuscita del progetto,  che ora è stato trasmesso ad altri che se ne occupano egregiamente.

Non nomino nessuno poichè siamo in troppi e potrei fare torto a qualcuno omettendone il nome, cito solo la maestra Emanuela Ranocchiari che è stata il motore del progetto, grande amica e che mi mancherà per sempre.

p.s. 2017

Purtroppo i vecchi link al progetto sono spariti dal web, del mio contributo rimane ben poco, si può vedere ancora qualcosa del vecchio progetto a questo link http://www.insiemeaibambini.altervista.org/progetto.swf

Ma la nuova progettazione è fantastica!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *