ESPERTI IMPROVVISATI

 Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 (ITALIA)
immagine tratta da http://www.indire.it/archivi/dia/index.php?

 

Ultimamente spuntano come funghi centri, siti, blog, esperti dell’ultimo minuto, servizi a pagamenti, corsi….

Si presentano bene, in modo efficace e possono trarre in inganno, prima di affidare i nostri figli a qualcuno è bene informarsi con cura e cercare professionisti seri e conosciuti, o rivolgersi al servizio pubblico.

Come evitare i sedicenti esperti?

Possiamo prendere informazioni presso conoscenti  fidati, chiedere di produrre un curriculum,  vedere i titoli di studio, e, perchè no?  Digitarne nome e cognome su google.

Se si tratta di uno psicologo possiamo fare la ricerca del numero di iscrizione all’albo della propria regione per esempio qui. 

Molti veri Esperti e seri professionisti si prodigano per i ragazzi anche attraverso il volontariato, la passione per il proprio lavoro si vede anche da questo.

Tra le cose più buffe che mi sono capitate più volte è stata quella di vedere pubblicato su internet del materiale (come mappe, schemi o tabelle) fatto da mio figlio o da me per lui,  spacciato come fatto da altri, un paio di volte mi è stato inviato anche via mail. A volte è stato un po’ elaborato, altre volte nemmeno un po’: manca solo il mio nick. Anche questo non è un bel segno: qual’è lo scopo?

Meno divertente sarebbe vederlo utilizzare a scopo di lucro! Tanti genitori mettono a disposizione materiale ed esperienze gratuitamente, se venisse utilizzato per guadagnarci su non sarebbero molto contenti, credo. Come non sarebbe divertente per delle famiglie pagare per del materiale gratuito all’origine!

 

LA CURA …

Ecco, questa è una parola dalla quale stare alla larga. Sentire qualcuno dire di aver trovato la cura per la dislessia,  o di poter curare vostro figlio,  dovrebbe allarmarvi subito: salutatelo calorosamente e non interpellatelo più.