IL METODO DI STUDIO DEL MAESTRO TIX

Il Maestro Tiziano Trivella curava i siti “Le mie classi” e “Non solo scuola” e ha ideato “La girandola”
Ecco la sua presentazione: “Sono maestro elementare e ho esperienze di corsi di alfabetizzazione informatica per bambini (dalla prima alla quinta elementare). Considero il computer un efficace mezzo di apprendimento (se utilizzato in modo qualificato e ben finalizzato), visto che “mette in movimento il cervello” e stimola svariate competenze ed abilità (lettura, scrittura, creatività, logica, capacità progettuali ed esecutive, abilità manuali, gusto dell’impaginazione e della grafica, capacità e disponibilità a collaborare con gli altri, capacità decisionali, competenze tecniche, capacità ordinative ed organizzative,…)”
Metodo di studio
Il maestro Tix presenta il suo metodo di studio così: ” Il verbo “studiare” provoca, in molti bambini e studenti (ma anche in molti adulti!), un immediato senso di… nausea, di rifiuto, di disagio. Certamente, studiare è una cosa impegnativa, come, del resto, è impegnativo imparare a fare molte altre cose : suonare il flauto, scrivere a macchina, giocare a scacchi, nuotare bene, cucinare un buon pollo… E per fare bene le cose che ho elencato, ci vuole un “sistema” cioè un “metodo” adatto, per evitare di commettere troppi errori, di fare azioni sbagliate o inutili, di perdere troppo tempo. Bisogna, insomma, conoscere un buon metodo e, poi, provare. Ci vuole un po’ di allenamento se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti: nessuno, all’inizio, è “già capace” di fare una cosa nuova per lui. Se nessuno ti dà consigli e ti indica un modo migliore e più efficace per studiare, tu impiegherai moltissimo tempo ad imparare e, intanto, ti scoraggerai facilmente perché ti sembrerà di non fare progressi e di non trovare una soluzione adatta a migliorare i tuoi risultati. Ma siccome tu hai in mano queste pagine scritte apposta per te… non ti resta che provare a seguire le indicazioni e vedrai che qualche risultato ci sarà.” scaricabile in PDF da qui e come presentazione di Power Point da qui

 

3 Risposte a “IL METODO DI STUDIO DEL MAESTRO TIX”

  1. Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente il maestro Tix in occasione di una sua gita scolastica al mio Museo.
    La sua scomparsa è stata una grande perdita per la scuola alla quale ha dato cultura, competenza, impegno , entusiasmo, amore, studio e ricerca appassionati.

I commenti sono chiusi.