RISORSE UTILI

  • uno dei link più preziosi: un forum di mutuo aiuto, un’ancora di salvezza nei momenti di crisi: Forum dislessia on line collegamento al forum dislessia on line Tanti genitori che si avvicinano al Forum dislessia dicono di non essere esperti di tecnologia e di avere delle difficoltà ad usare il computer, con la pazienza e con il tempo diventano esperti per necessità, per trovare ciò che serve al proprio figlio, per cercare aiuto.
  • Sito dell’associazione nazionale AID Associazione Italiana Dislessia “L’Associazione Italiana Dislessia intende operare per combattere queste difficoltà, cooperando con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini. L’Associazione, che è aperta a specialisti (medici, psicologi, logopedisti), insegnanti e genitori, si articola in tre Comitati che rappresentano le aree in cui è necessario operare.”
  • LibrodiScuola collegamento al libro di scuola Importante raccolta di link a materiali didattici, software e appunti di studio per tutte le materie e tutti i gradi scolastici, grande lavoro di grandi mamme.Presente anche su Facebook

Si possono trovare importanti guide di aiuto ai genitori, agli studenti e agli insegnanti, ecco la loro presentazione: “Siamo un gruppo di studio e lavoro nato da un’aggregazione spontanea di persone che, per affinità di vedute e di obiettivi, si consultano e si consigliano reciprocamente per mettere in comune esperienze, dubbi e domande e realizzare tutto quanto possa agevolare il percorso scolastico di bambini e ragazzi che si trovano a convivere con la dislessia o altri disturbi specifici di apprendimento.Il gruppo è diventato nel tempo un significativo “luogo” di confronto fra genitori che, sebbene vivano nello stesso Paese, trovano differenti modalità di approccio da parte delle istituzioni.”

  • Sito dell’associazione L’ACUILOИE A.D.A.R collegamento al sito L'Acuilone A.D.A.R. ” E’ un’associazione di genitori, di insegnanti e di tecnici, nata per informare sui DSA (Disturbi Specifici Apprendimento: Dislessia-Disgrafia-Discalculia-Disortografia), supportare le famiglie, organizzare forme di tutoraggio, sensibilizzare la comunità e le amministrazioni.” 
    In rete anche il blogcon tutti gli aggiornamenti.

il posto giusto dove trovare i collegamenti alle circolari e alle normative, ai siti di interesse, software per creare mappe, sintetizzatori vocali, audiolibri … una vera miniera di informazioni.

  • Sito dell’associazione OSD Liguriacollegamento al sito OSD Liguria “O.S.D. liguria onlus è un’associazione di genitori, insegnanti e tutte le persone coinvolte con la dislessia, nata per informare sui DSA, supportare le famiglie, organizzare forme di tutoraggio per bambini e ragazzi, sensibilizzare la comunità e le amministrazioni, ecc.”Da leggere assolutamente all’interno del sito il notiziario dell’OSD Liguria.

Da soli… in internet

  • I bambini non dovrebbero mai navigare da soli, capita che durante una innocente ricerca di immagini, salti fuori di tutto, a me è capitato cercando “mondo”… allora forse è meglio usare un motore di ricerca per bambini, come quello proposto dal Maestro Alberto.
     

     

 

  • Interessante mappa sulla progettazione per i bambini di una navigazione nel web sicura e consapevole di Paola Limone

 

I siti dei maestri

  • Ivana Sacchi 

    Credo che la maestra/programmatrice più famosa del web non abbia bisogno di presentazioni. Negli anni i miei figli hanno usato i suoi software, per necessità ma anche per piacere. Ho scoperto che è una persona gentilissima e molto disponibile. Sta seguendo anche il progetto FacilitOffice.

 

 


 

  • Blog del Maestro Carmelo collegamento al sito del Maestro Carmelo Bianco sul nero. ecco le sue parole: “Salve a tutti, mi chiamo Carmelo sono un insegnante di sostegno della scuola primaria. Ho pubblicato questo blog con l’obiettivo principale di fornire un aiuto ad altri insegnati e a tutte le persone che lavorano con i “bambini speciali”… spero di essere utile. In particolare “Bianco Sul Nero” è dedicato principalmente a chi si occupa di disabilità e didattica. Nel blog troverete: risorse didattiche, risorse online sul web, software didattici, tecniche educative, news sulla scuola e tanto altro ancora… L’obiettivo è quello di trasmettere agli adulti strumentalità e tecniche didattiche per abbattere le barriere della disabilità.”Da visitare assolutamente l’area “dislessia”