PROVA I SOFTWARE – lettura dei libri di testo

Software gratuiti:

Prima di acquistare un software con sintesi vocale perchè non provare quelli gratuiti? Non tutti i ragazzi si trovano subito bene: hanno necessità differenti.

Leggixme sp

Sfruttiamo le opportunità: proviamo le demo dei software commerciali.

Molte persone mi mettono in grande difficoltà chiedendomi di consigliare un programma per il proprio figlio,  o quale programma utilizza mio figlio e se può andar bene anche per il loro.

La difficoltà nasce dal fatto che non esiste IL programma migliore: dipende dalle preferenze dei ragazzi, dalle  capacità di mettersi in gioco e dalla predisposizione ad utilizzare le tecnologie informatiche del ragazzo, dall’età dalle esperienze…. da troppe cose.

La cosa migliore da fare è scaricare i programmi e provarli, in questo ci vengono in aiuto le case produttrici mettendo a disposizione le versioni dimostrative e vari filmati dimostrativi e, naturalmente,  i programmi free.

 

Poichè alcune versioni dimostrative durano solo una decina di giorni, prima di installare i programmi è bene visionare tutti i video disponibili.

Ulteriori indicazioni in Librodiscuola, per scaricare le demo cliccare sui titoli che seguono.

 

DEMO VOCAL READER DA www.vocalreader.it 

da provare per verificare il funzionamento con i nuovi sistemi operativi.

la voce utilizzata per il video è quella gratuita (unica) da scaricare qui  http://espeak.sourceforge.net/  la qualità è mediocre, ma per fare delle prove può andare bene. Naturalmente con una voce a pagamento la qualità è migliore ecco un esempio http://www.vocalreader.it/sounds/VocalReader2.mp3. Altre voci gratuite per questo programma qui http://www.vocalreader.it/tts/scarica-voci-sintesi-vocale.php

 

 

DEMO DA SCARICARE DA WWW.ANASTASIS.IT

ePico! – Versioni Dimostrative

cos’è e come funziona

altri video sul sito di ePico!

Carlo mobile pro 

cos’è e come funziona in lettura:

 

altri video qui 

SuperQuaderno 

cos’è e come funziona.

 

SUPERMAPPE

Come funziona

Supermappe – Come creare una mappa from Anastasis on Vimeo.